SERVIZI E PRESTAZIONI
VISITE PRESSO LO STUDIO DEL PROPRIO MEDICO CURANTE
Le visite in studio di tutti i medici curanti che operano in Medicinsieme devono essere prenotate presso la segreteria della struttura telefonando al numero 0172 646000
dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
VISITE DOMICILIARI
Nel caso si rendesse necessaria un visita domiciliare, il paziente dovrà contattare direttamente il proprio medico curante per farne richiesta.
Al fine di evitare abusi nelle richieste, si ricorda a tutti i pazienti che la visita domiciliare viene effettuata solamente dopo che sia stata accertata l’impossibilità del paziente a recarsi o venire accompagnato presso lo studio del proprio medico.
Il sabato e durante i giorni festivi e prefestivi, ovvero quando non è possibile contattare il proprio medico curante, il paziente potrà usufruire del Servizio di Guardia Medica telefonando al numero 116 117.
Si ricorda a tutti i pazienti che in caso di urgenza ed in qualsiasi ora del giorno, è possibile contattare il 112.
AMBULATORIO INFERMIERISTICO
L’Ambulatorio Infermieristico è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
L’accesso è possibile solo previa prenotazione telefonica al numero 0172 1811218 oppure 219 finale.
Il personale infermieristico si occupa delle seguenti prestazioni assistenziali:
- Gestione di ferite semplici e complesse (medicazione di ferite lacero-contuse, chirurgiche, ulcere cutanee, ustioni lievi e rimozione punti di sutura);
- Sostituzione e rimozione di cateteri vescicali;
- Rilevazione dei parametri vitali;
- Somministrazione di terapie iniettive su indicazione medica;
- Somministrazione di Vaccinazioni non obbligatorie;
- Gestione dei cateteri venosi centrali e periferici.
RICHIESTA DI FARMACI IN TERAPIA CRONICA (RIPETIZIONE RICETTE)
E’ possibile richiedere farmaci in terapia cronica attraverso questi tre canali:
- Richiesta in busta chiusa – Il paziente dovrà scrivere su un foglio il proprio nome, cognome e codice fiscale oltre al nome del farmaco o dei farmaci di cui ha necessità. Il foglio dovrà poi essere inserito in una busta chiusa sulla quale il paziente dovrà aver cura di riportare il cognome del proprio medico curante. La busta potrà infine essere consegnata allo sportello della segreteria negli orari di apertura, oppure depositata nella cassetta delle lettere posta all’ingresso della struttura.
- Richiesta via e-mail – Il paziente dovrà inviare la richiesta all’indirizzo e-mail del proprio medico curante, avendo cura di indicare, nel testo del messaggio: il proprio nome, cognome e codice fiscale e, infine, il nome del farmaco o dei farmaci di cui ha necessità.
- Modulo per la richiesta di farmaci in terapia cronica sul sito – E’ altresì possibile utilizzare il modulo alla pagina “Rinnovo ricette“.
Si ricorda a tutti i pazienti che le ricette potranno essere ritirate trascorse 48 ore lavorative dalla richiesta presso la segreteria della struttura in orario di apertura.
RICHIESTA DI UN CERTIFICATO MEDICO
I certificati possono essere rilasciati soltanto in presenza dell’interessato, pertanto il paziente dovrà contattare direttamente il proprio medico curante.
Sono rilasciati a titolo gratuito soltanto due tipi di certificato:
- Certificato di malattia per i lavoratori dipendenti;
- Certificato di buona salute per l’attività sportiva esclusivamente quando richiesto dagli istituti scolastici per permettere agli allievi di partecipare alle attività sportive programmate dalle scuole.
I certificati di buona salute per attività sportiva dilettantistica o agonistica, così come tutti gli altri certificati esclusi dall’elenco sopra riportato, sono rilasciati dietro pagamento di una tariffa stabilita da ogni singolo medico.
Infine, i certificati non espressamente volti alla tutela della salute personale sono soggetti alla tassazione IVA pari al 22%.
APERTURA DI PRATICHE A.D.I. (ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA)
L’A.D.I. è una forma di assistenza domiciliare riservata a malati gravi o anziani che necessitano di cure particolari per i quali è però possibile evitare il ricovero ospedaliero.
Il paziente che abbia necessità di questa forma di assistenza, potrà appellarsi al proprio medico curante che si rivolgerà al Distretto ASL di competenza per aprire la pratica di richiesta che, quando giustamente motivata, viene accolta.
Resta inteso che il paziente avrà comunque bisogno di una persona al suo fianco che possa assisterlo con assiduità e collaborare con il medico curante, gli infermieri del territorio, gli assistenti sociali e tutti gli eventuali specialisti affinché venga eseguita in modo corretto la terapia.